Attività di divulgazione del progetto Calmarsi presso il centro visite Mulino Maria Stella

Svolte attività per la divulgazione del progetto Calmarsi presso il centro visite della Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco, in collaborazione con il personale del WWF. Approfittando delle favorevoli condizioni climatiche del periodo autunnale, sono state trapiantate una decina di giovani piante di Calendula maritima nell’area antistante il…

Monitoraggio dei siti di rafforzamento di Colombaia, Isola Lunga e Ronciglio

Effettuati i monitoraggi nei tre siti di rafforzamento di Colombaia, Isola Lunga e Ronciglio. Rispetto all’ultimo monitoraggio estivo, si è registrato un ulteriore aumento della mortalità dovuto alle condizioni di siccità estrema registrate ad agosto e settembre; in seguito alle prime piogge autunnali si è tuttavia evidenziato un leggero miglioramento…

Monitoraggio dei siti di rafforzamento di Colombaia e Isola Lunga

Effettuati i monitoraggi nei due siti di rafforzamento di Colombaia e Isola Lunga. Rispetto al monitoraggio precedente, si è registrato un aumento della mortalità dovuto alle estreme condizioni di siccità di giugno e luglio, ma dopo il violento temporale estivo delle scorse settimane si è evidenziato un leggero miglioramento delle…

Monitoraggio dei nuovi impianti di Calendula maritima a Salina Calcara e Cala Pozzo

Effettuato il monitoraggio nei due nuovi impianti di Calendula maritima realizzati lo scorso febbraio a Salina Calcara e a Cala Pozzo sull’isola di Favignana. A distanza di cinque mesi dal trapianto il tasso di sopravvivenza rimane elevato, rispettivamente 91% e 59%. Nonostante le condizioni estreme a cui sono state sottoposte…

Monitoraggio dei siti di rafforzamento di Ronciglio e Isola Lunga

Effettuati i monitoraggi dei due siti di rafforzamento di Ronciglio e Isola Lunga. Rispetto al monitoraggio precedente, nel sito di Isola Lunga è stato rilevato un leggero aumento del tasso di mortalità, e attualmente sono sopravvissute circa il 26% delle 250 piante messe a dimora. Il 92% delle piante sopravvissute…

Terzo monitoraggio dei nuovi impianti di Calendula maritima a Salina Calcara

Effettuato il terzo rilievo di monitoraggio nei due nuovi impianti di Calendula maritima realizzati lo scorso febbraio alla Salina Calcara. A distanza di tre mesi dal trapianto il tasso di sopravvivenza rimane elevato (94%). Con l’avvicinarsi della stagione estiva, la maggior parte delle piante comincia a mostrare il primi segni…