E3 Creazione e gestione di un sito web dedicato

La divulgazione a livello nazionale e internazionale del progetto e dei risultati conseguiti si realizzerà attraverso la creazione di un sito Internet progettato con specifiche aree dedicate alle singole tematiche affrontate. Il sito intende essere una finestra informativa e divulgativa sugli obiettivi del progetto e delle azioni previste. Il sito sarà in italiano ed inglese. L’architettura del sito sarà del tipo “portale”, con sezioni per la divulgazione e la pubblicazione di notizie e fonti, nonché con sezioni rivolte alla interattività con i partner progettuali, con soggetti portatori d’interesse e con utenti accreditati. Sono previste più aree e, specificatamente, quelle che avranno maggiore rilievo saranno:

– l’area in cui sarà descritto dettagliatamente il progetto con finalità generali, obiettivi specifici, mezzi e strumenti utilizzati, azioni intraprese per la tutela e valorizzazione della specie e dei siti interessati; verranno inoltre visualizzati i report e le pubblicazioni afferenti alle diverse azioni svolte ed in svolgimento;

– l’area riservata ftp con accesso controllato che fungerà da database dello stato di avanzamento dei lavori(anche in termini di impegno finanziario), la cui compilazione sarà a cura di ogni singolo beneficiario responsabile; tale sezione sarà accessibile soltanto ai partner e fornirà un quadro continuo dello stato dell’arte del progetto Life;

– l’area interattiva che mediante un educational permetterà al target del pubblico più giovane di interagire attraverso un percorso ludico-educativo che dia informazioni utili sulla specie, l’habitat, la rete natura 2000 e lo strumento Life, l’importanza della conservazione della biodiversità.

– l’area “news” di progetto, che divulgherà tempestivamente gli stati di avanzamento dello stesso e le notizie utili.

Il sito web verrà supportato da una newsletter periodica, con cadenza semestrale, per l’aggiornamento sull’andamento del progetto e sulle azioni da esso sviluppate. Il target di riferimento dell’invio sarà quello degli attori istituzionali e non, interessati alle tematiche del progetto. Il sito elencherà e proporrà specifici link ai website istituzionali dei partner, del MATTM, dell’UE, della IUCN, dello Strumento finanziario Life e della rete Natura 2000, nonché di altri siti specialistici e/o divulgativi di interesse per la maggiore consapevolezza del fruitore sugli obiettivi e sui risultati del Life.

134 Visite totali, 2 visite odierne