E9 Attività di networking con altri progetti

L’azione prevede lo scambio di know-how ed expertise scientifica con altri soggetti coinvolti in progetti nazionali ed europei (in corso o chiusi) implementati nell’ambito di programmi tra cui lo stesso Life, su tematiche attinenti o simili al progetto in esame. Si procederà per fasi così riassumibili:

-1. una fase preliminare d’indagine sui progetti esistenti così come delle reti attivate (database online, portali dedicati, reti dei partner coinvolti nel progetto stesso, pubblicazioni scientifiche), seguita dalla creazione di una mailing list a cui inviare una presentazione del progetto ed una proposta di networking;

– 2. una fase di creazione di una comunità virtuale (con apposito spazio dedicato sul portale di progetto) che coinvolga i soggetti identificati ed aperta ad altri enti interessati. Il network coinvolgerà almeno un terzo dei soggetti dei progetti identificati, e consisterà nell’informare sul progetto CalMarSi ma anche nella pubblicazione online sul sito di progetto dei link dei progetti coinvolti nel network. Sempre sul sito, in un’apposita sezione verranno spiegatele buone pratiche e le azioni innovative dei progetti individuati:

– 3. una fase operativa attraverso l’invio di almeno n° 5 newsletters e scambio di informazione con il panel individuato. Inoltre, nel forum online i responsabili del progetto spiegheranno, con il procedere delle azioni di conservazione, gli approcci adottati;

– 4. una fase di reporting sugli input e output del piano di networking.

Il networking con altri progetti favorirà, inoltre, la creazione di nuove sinergie istituzionali necessarie alla diffusione dei risultati di progetto in altre aree con contesto simile.

128 Visite totali, 1 visite odierne