Secondo monitoraggio primaverile dei siti di reintroduzione

Effettuato il monitoraggio primaverile nei 3 siti di reintroduzione. Il tasso di sopravvivenza nel sito del Fortino si attesta al 44% circa con il 3% delle piante in bocciolo, il 14% in fiore, il 12% in frutto e il 3% in condizione di stress idrico. Per quanto riguarda il sito…
Approfondisci

Monitoraggio primaverile dei siti di reintroduzione e di rafforzamento

Effettuato il monitoraggio primaverile nei sei siti di reintroduzione e di rafforzamento. Le percentuali di sopravvivenza risultano nettamente differenti per quanto riguarda le due azioni. Infatti nei siti di reintroduzione le piante sopravvissute e in ottimo stato di saluteammontano al 54,4% di , mentre nei siti di rafforzamento si registra…
Approfondisci

Un anno del progetto CalMarSi in un breve video

Immagini dai siti di reintroduzione di Salina Calcara e Favignana  
Approfondisci

Corso di educazione ambientale e conoscenza della riserva delle saline di Trapani e Paceco

L’associazione Trapani welcome partner del progetto denominato “Riserva Saline – in collaborazione con l’ente gestore promuove un’inziativa di formazione riguardante la sensibilizzazione, la conoscenza e un corretto utilizzo della riserva da parte di operatori turistici e divulgatori. L’iniziativa di formazione è rivolta ad operatori locali che lavorano a vario titolo…
Approfondisci

Completata la collezione ex situ di Calendula maritima presso il Centro di Conservazione del Germoplasma di Marianelli

La collezione di germoplasma di Calendula maritima istituita presso il Centro di Conservazione del Germoplasma di Marianelli (provincia di Siracusa) è stata completata. In totale 75 individui appartenenti alle popolazioni più rappresentative della specie sono stati trapiantati in uno spazio appositamente riservato e saranno conservati per eventuali attività di propagazione…
Approfondisci

Monitoraggio invernale dei siti di rafforzamento di Isola Colombaia e Isola Lunga

Effettuato il monitoraggio nei siti di rafforzamento di Isola Lunga e Isola Colombaia. Le giovani piante reintrodotte ad Isola Lunga a gennaio 2022 hanno una percentuale di sopravvivenza che a circa un mese dall’impianto si attesta al 95%. Invece, il tasso di sopravvivenza relativo agli interventi del 2021 è generalmente…
Approfondisci

 3,335 total views,  2 views today